Saggio critico Letizia Lanzarotti

amore_otto-giovani-emozioniPer capire a fondo le stupende composizioni dell’artista Giulia Martino, bisogna addentrarsi in un meraviglioso universo di cui è parte ed è, allo stesso tempo, creatrice. Caratteristica principale della sua lodevole produzione artistica, la cotaminazione tra più arti: la pittura, la musica, la calligrafia, la poesia, intesa come comunicazione di un messaggio.

Una delle otto emozioni di un brano musicale intitolato Youth Eight Emotions, scritto dal maestro Walter Gatti, diviene quindi soggetto del quadro, “L’amore” Le orecchie delle creature divengono strumenti a corda, i loro sinuosi colli strumenti a fiato, per rappresentare il livello più alto dell’amore: il connubio di due anime tra dolcezza e passione, rappresentata dlla vibrante intnsità del suono del violino.

Giulia Martino, indubbiamente tra le più innovative e sorprendenti promesse dell’Arte Contemporanea, crea quindi un “equilibrio destabilizzante”, che è simbolo in sè dell’idea di Amore: meravigliosa parola racchiusa tra le fatate pennellate, visibile ad un occhio attento e coinvolto in suggestioni che solo l’Arte è in grado di donare.

carte-credito