PROPOSTA PROGETTUALE PER UNA PALESTRA MENTALE ARTISTICA:

Questa idea progettuale nacque dal lontano 2006, anno del simposio che organizzai al Liceo Artistico Cottini di Torino…  l’ho ripescata tra i miei progetti nel novembre 2012 ampliata e rivista e riproposta per un concorso del miur (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ricerca/smart-cities-and-communities-and-social-innovation) a cui però potevano aderire soltanto i giovani under 31 e con un certo portafoglio a disposizione…. 

Io credo che il futuro sia dei giovani e quindi ho pubblicato questo progetto sul mio sito www.giuliamartino.it con la speranza che un giorno qualcuno lo legga e lo possa realizzare. Internet è meravigliosa nel trasmettere notizie! Farà anche questo per la mia idea!

Mi auguro quindi che la società possa cambiare negli anni a venire, stimolando la creatività con tante palestre mentali in tutta Italia, nello stesso modo in cui nascono le palestre “normali” per il solo fisico.

DENOMINAZIONE PROGETTO: PALESTRA MENTALE

SETTORE D’INTERVENTO: AMBITO SOCIALE, CULTURALE E INNOVAZIONE

Analisi di contesto, problematiche di innovazione e fabbisogni sociali.

L’obiettivo di questa proposta è la ricerca di un benessere dell’individuo e della società con l’ausilio della cultura, della storia, dell’arte musicale, cinematografica, multimediale, fotografica, della danza.

L’idea nasce in concomitanza con una ricerca sulle emozioni (le otto emozioni primarie), sulla creatività e sulla psicologia, sulla società di oggi sempre più grezza e portata alla chiusura e di conseguenza all’egoismo, alla prepotenza e al poco aiuto verso gli altri.

Da alcuni studi fatti da psicologi, emerge Goleman* (che ha pubblicato nel 1995 il volume “INTELLIGENZA EMOTIVA”) il quale afferma, che la conoscenza di se stessi, la persistenza e l’empatia sono elementi che nascono dall’intelligenza umana, e sono quelli che probabilmente influenzano maggiormente la vita dell’uomo.

Goleman scrisse questo libro in un momento in cui la società americana era in una crisi profonda: aumento dei crimini violenti, suicidi, abuso di droghe e altri indicatori di malessere sociale, soprattutto tra i giovani. Ma trovo sia attuale tutto questo anche nella società di oggi e soprattutto qui in Italia.

Il consiglio di Goleman era quello di prestare più attenzione alla competenza sociale ed emozionale nostra e dei nostri figli e di coltivare con impegno queste abilità del cuore, con lo sviluppo della creatività.

* GOLEMAN: Ha studiato all’Amherst College, dove è stato allievo di Alfred F. Jones. Si è laureato ad Harvard, specializzandosi in “psicologia clinica e sviluppo della personalità”. A lungo ha scritto sul New York Times di temi concernenti la neurologia e le scienze comportamentali.

Nei paesi europei la tendenza generale della società è l’autonomia dell’individuo che porta ad una minore disponibilità alla solidarietà ed un aumento della competitività. Questo porta ad un isolamento e deterioramento dell’integrazione sociale.

Inoltre la società odierna presenta un prospetto simile alla fine della prima guerra mondiale dove c’era e c’è:

– uno squilibrio economico fra Nord e Sud del Paese;

– una forte disoccupazione;

– condizioni di lavoro dure per i lavoratori (siamo tornati ad avere contratti a progetto ed altri contratti precari e ad avere meno persone a disposizione per i posti di lavoro a causa dei tagli) con un aumento del lavoro per ogni singolo individuo che dovrà accollarsi il lavoro delle persone licenziate  quindi ad oggi si hanno individui con maggiore stress fisico e disagio sociale;

– pochissime riforme sociali

– scioperi e manifestazioni

Questo, ad oggi, favorisce ancora una disgregazione sociale e un “chiudersi” verso se stessi.

Bruno Munari nel libro “Guardiamoci negli occhi” dice: “ (..) nella realtà, tutti quelli che hanno la stessa apertura visiva e vedono il mondo nello stesso modo, non hanno osservazioni diverse da comunicarsi. Solo chi ha un’apertura visiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossimo un’informazione tale da allargagli il suo campo visivo.”

“L’artista o l’operatore culturale di oggi, può aiutare la crescita culturale della collettività. Può preparare gli individui (a cominciare dai bambini) a difendersi dallo sfruttamento, a smascherare i finti (invece di ammirarli o invidiarli), ad esprimersi con la massima libertà e creatività. Può continuare la tradizione invece che ripeterla stancamente”

Inoltre, dalle ricerche e studi di Richard Davidson, uno psicologo dell’University of Wisconsin sappiamo che le persone con una maggiore attività del lobo frontale sinistro sono allegre per temperamento, esse solitamente traggono piacere dal contatto umano e da ciò che la vita offre loro e si riprendono dai rovesci. Gli individui invece con una maggiore attività del lobo frontale destro sono propensi alla negatività e all’umor nero e vengono facilmente turbati dalle difficoltà della vita. In un certo senso, le loro sofferenze sembrano dovute all’impossibilità di “spegnere” i circuiti delle preoccupazioni e della depressione. Il nostro scopo sarà quello di far lavorare in modo regolare la parte sinistra del cervello con attività creative.

Il messaggio di Munari potrebbe diventare realtà estesa a tutta la società e questo potremmo farlo con la crescita sul territorio nazionale di Palestre Mentali. Cos’è una palestra mentale?

E’ un luogo dove si pensa all’individuo, dove si cerca il suo equilibrio e si aumentano le capacità e le doti intellettuali. Un luogo composto principalmente da

  1. Una palestra con due funzionalità: una per esercizi a corpo libero, corsi di shatsu, danze africane, yoga e quant’altro per liberare essenzialmente le tensioni fisiche e interiori dell’individuo; l’altra per fare da scenografia, fotografia per still life ritratti o come base per riprese cinematografiche.

  1. Due spazi per le lezioni di strumento (violino, viola, flauto, sax, batteria, pianoforte, chitarra), di disegno creativo, scrapbooking, composizione musicale sinestetica, colonne sonore ecc…

  1. Uno spazio molto grande

  • per prove delle orchestre, orchestrina di bambini, band,

  • per visione di film con approfondimenti sul regista, sceneggiatura, colonna sonora, in modo da sviscerare e capire a fondo anche la musica della colonna sonora.

  • per la visione di un’opera teatrale o lirica ma anche un cd di musica classica, rock, folk ecc.. con approfondimenti e semplici visioni e colori. Il tutto per avvicinare anche bambini o non addetti ai lavori al mondo della musica a 360 gradi

  • per la registrazione (sala prove)

  1. Uno spazio dotato di computer per dedicarsi alla tecnologia (come dice Mc Luhan, i media sono una nostra estensione e solo con essi si può arrivare alla gente) (per fare cosa? Per dare un messaggio sociale-culturale con pittura cinema, letteratura, musica, fotografia, web).

Questo spazio sarà usato sia per la progettazione di edifici sinestetici, progettazione di siti web, progettazione di audiobook e altro, sia per la produzione mensile di un cd pari ad un giornale. Ad oggi un giornale CD non esiste. Questo dovrà essere sia video che audio in modo da poter raggiungere i sordomuti e i ciechi nello stesso tempo. Nella scuola le categorie che sono più problematiche sono state dimezzate del loro diritto di ore e studio. Non dobbiamo dimenticare che soprattutto loro necessitano di arte, creatività e informazione!

Il cd avrà il costo di un giornale e si tratterà di un cd con notizie di attualità che serviranno per aumentare il sapere della società:

  • attuazioni di leggi e cambiamenti inerenti al comportamento sociale,

  • temi che la redazione sceglierà di volta in volta per aumentare la conoscenza della situazione italiana ma anche europea

  • cartoni animati o video (ovviamente con descrizione audio per ciechi) realizzati per spiegare difficili concetti.

La progettazione sarà ricerca e corsi, ma anche progettazione e vendita del prodotto multimediale, dei siti web (ad esempio dando appoggio alle scuole rifacendo i siti ma anche con corsi a poco prezzo), degli elementi interventati con la calligrafia (ad esempio) trasformati e pari ad oggetti di design da vendere. La progettazione verrà anche fatta per la produzione di CD musicali o anche con video.

Obbiettivi.

  1. Ricerca e sperimentazione

  2. Sviluppo di centri polifunzionali in tutta Italia con gruppi di ricerca che uniscono più realtà:

dalle Università italiane o straniere Marcia Smilack ha sperimentato in America realtà sinestetiche il suo sito è http://www.marciasmilack.com , Scuola pubbliche, Enti Provinciali, Regionali e Privati, ISCT l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione http://www.istc.cnr.it/it . Questo organismo svolge attività di ricerca sviluppo e trasferimento tecnologico nell’area della cognizione umana, comparata ed artificiale. Questi ricercatori ad esempio, hanno realizzato nell’ambito del progetto Help, un prototipo sperimentale per permettere ai non vedenti di “vedere un quadro”.

  • Produzione di prodotti multimediali interattivi e prodotti di semplice ascolto come audiobook o cd musicali (ad esempio con reinterpretazione di colonne sonore da film)
  • Produzione di eventi culturali (ad esempio: visite guidate, workshop o concerti)

  • produzione di un mensile non cartaceo ma digitale (DVD) che permetterà ai non vedenti o non udenti o anche a bambini ed anziani di capire i cambiamenti strutturali della società, dalle semplici leggi applicate ad un approfondimento culturale di interesse artistico, musicale, storico ecc. ecc…. la redazione si prenderà cura di scegliere temi validi di mese in mese

    Qui pubblico un’idea (la mia) di palestra con materie e spazi… E’ solo la mia idea, si modificherà a seconda dei gusti, delle possibilità!

          Un in bocca al lupo!

          Giulia

GIORNI\ORARIO ipotetico

Sala 1

DALLE 9 ALLE 21

Sala 2

DALLE 9 ALLE 21

Sala 3

DALLE 9 ALLE 21

Sala 4 con banchi

DALLE 9 ALLE 21

Sala 5 auditorium

DALLE 9 ALLE 22

LUNEDì

Laboratorio di fotografia (progettazione)

 

Anatomia comparata e copia dal vero

Corso di violino

Corso di chitarra

Corso di pianoforte

Corso di violino

Corso di chitarra elettrica

Elaborazione grafica PC

Progettazione audiobook

Redazione giornale

A disposizione su prenotazione per gruppi, visione di film, opere teatrali ecc… 

MARTEDì

Danza jazz

 

Danza R&B

 

Laboratorio cinematografia

 

Corso di flauto

 

Corso di batteria e percussioni

 

Corso di sax

Corso di flauto

 

Corso di batteria e percussioni

 

Corso di chitarra acustica

Progettazione teatrale

 

Diritto editoriale

Riunioni giornale

Storia dei movimenti artistici nati negli utlimi 20 anni

Ascolto musica:

jazz

classica

colonne sonore

rock

ecc…

 

MERCOLEDì

Danza Africana

Laboratorio spettacoli pubblicità TV

Solfeggio

Corso di violoncello

Attualità

Composizione musicale sinestetica

Corso di Calligrafia Onciale

Ricerca e Laboratorio di giornalismo

Corsi comuni Prove

Corsi collettivi prove Band musica rock

GIOVEDì

Meditazione

 

Danza folk

Patchwork

 

Scrapbooking

Lettura e dizione

 

Opere Teatrali

Fotografia digitale

 

Storia della fotografia

Registi: storia, correnti e pensiero con visione di un film a lezione

VENERDì

Chackra, tecniche di rilassamento

Training autogeno

 

yoga

Fine lavorazione, controllo e registrazione giornale-audiobook con relativa diffusione * Poesia

 

Corso di pianoforte

Progettazione edifici sinestetici

 

Progettazione romanzi e saggi

 

Corsi collettivi: Cantintondo bimbi

SABATO

Shatsu

Naturopatia

Riunione di redazione del giornale Quaderni Bauhaus, fumetti, ecc.. Progettazione siti web  Registrazione audio e video

DOMENICA

(un workshop a turno ogni domenica)

WORKSHOP DI CANTO

WORKSHOP DI CALLIGRAFIA

WORKSHOP DI ORCHESTRA

WORKSHOP DI CINEMA

WORKSHOP DI DANZA AFRICANA

* il giornale su audiobook servirà ai non vedenti/udenti per sentire e vedere le notizie del mese e per gli approfondimenti che la redazione sceglierà: vi saranno notizie di interesse culturale, scoperte scientifiche e sperimentazioni, notizie di interesse pubblico apparse su giornali stranieri e non segnalate nei telegiornali, ecc ecc…

 

carte-credito