SABATO 09 SETTEMBRE 2017 ore 17:00

Palazzo Stella – Inaugurazione

 

SaturARTE 2017

22° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea

                

100 ARTISTI FINALISTI IN MOSTRA

Genova, SATURA art gallery

 

La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre 2017

Orario: dal martedì al sabato ore 15:00 – 19:00

 

 

S’inaugura, sabato 09 settembre 2017 alle ore 17:00, presso SATURA art gallery, Piazza Stella 5/1 Genova, SaturARTE 2017 – 22° Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea a cura di Mario Napoli.

 

Il Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE giunge al ventiduesimo anno: traguardo di tutto rispetto considerato che SATURA vanta ventiquattro anni di attività. L’idea con cui è stato fondato era di avviare un’indagine tra le proposte della realtà artistica nazionale e generare metodologie nuove di fare cultura, slegate da ogni logica prettamente commerciale. Con il tempo, SaturARTE si è affermato come punto fermo per gli artisti che vogliono mettersi in luce, dimostrando, anche, di rappresentare uno stimolo per continuare a migliorarsi. È diventato, non solo una vetrina importante per gli artisti, ma anche un momento culturale dove l’aspetto sociale ed artistico si fondono. Un evento che permette di assistere ad uno spettacolo di arte, ma che non è artefatto.

La partecipazione al concorso è aumentata negli anni e ha visto il coinvolgimento sia di artisti emergenti che di artisti mid-career, superando ogni volta le aspettative dell’anno precedente, a dimostrazione che in una società dove talvolta le espressioni artistiche vengono soffocate, la risposta è solo una: mettersi in gioco esprimendo se stessi. È un grande riconoscimento per SaturARTE poter annoverare tra i suoi partecipanti quasi tutti i nomi poi affermatisi nel panorama contemporaneo, a volte, addirittura, assumendo il ruolo di trampolino di lancio per il professionismo.

L’arte è segnale dei tempi, rispecchia le dinamiche della società ed in oltre vent’anni di arte contemporanea si è assistito a vari cambiamenti nelle tendenze dominanti, in primis il ritorno alla pittura figurativa e poi l’affermarsi della fotografia, diventata il mezzo espressivo più diffuso grazie alla sua immediatezza. Ma il potere dell’arte non è solo quello di stare al passo con le mode ed i cambiamenti sociali, rispecchiandoli; è anche quello di rendere immortale ciò che è destinato a scomparire. Iniziative come SaturARTE permettono di dare “voce” all’arte e lasciarne una testimonianza attiva.

I cento artisti, fotografi e pittori, selezionati in questa edizione 2017, espongono le loro opere, condividendo con ogni spettatore il percorso che li ha portati a crearle. Opere realizzate con tecniche diverse, ma che in qualche modo raccontano non solo qualcosa dell’artista, ma anche la storia della società in cui viviamo. Dunque ogni persona può scorgere nei colori e nelle forme, qualcosa di sé. Ed è proprio in questo incontro-confronto che risiede l’ultimo, ma non meno importante aspetto di un concorso come SaturARTE: offrire visibilità agli artisti in un contesto qualificante di osservazione critica e in cui l’inclusione sia valore aggiunto di riflessione e crescita.

 

 

La GIURIA di SaturARTE 2017

 

Marino Anello collezionista, Silvia Civano giornalista, Elena Colombo critico d’arte, Milena Mallamaci architetto, Flavia Motolese art curator, Giuditta Napoli designer, Mario Napoli presidente associazione Satura, Maddalena Pallestrini art advisor, Mario Pepe critico d’arte e Andrea Rossetti critico d’arte.

 

ARTISTI SELEZIONATI

 

Guido Alimento, Domenico Asmone, Alessio Belloni, Alessandro Berretta, Graziella Boffini, Gabriele Bonasia, Giovanna Bondi, Silvia Brambilla, Anne-Cécile Breuer, Rosamaria Brioschi, Maximillian Pierre Bruno, Daniela Carcano, Rita Carlin, Luigi Carpineti, Lorenzo Castello, Paolo Cau, Giulietta Cavallotti, Chet, Gabriella Chizzolini, Giuliano Colì, Paolo Collini, Lucia Comai, Nicoletta Conio, Paolo Cremonesini, Giovanna Crescini, Antonio Cursano, Franco Dallegri, Carola De Antoni, Lu De Lucas, Ornella De RosaDRO, Glenda Dollo, EBB, Esuviarte, Veronica Tita Farinella, Daniele Fedi, Marisa Fogliarini, Franco Forli, Ilaria Franza, Carmine Galiè, Marco Gallafrio, Debora Gambino, Antonello Gangemi, Massimo Gilardi, Isabella Giovanardi, Caterina Grisanzio, Giuliano Introini, Angela Ippolito, Pia Labate, Valeria Laino, Francesco Leone, Lucia Maio, Cristina Mantisi, Vincenzo Marino, Mauro Martin, Giulia Martino, Laura Mascardi, Franco Meloni, Marco Mercati, Maria Cristina Milazzo, Mauro Molinari, Silena Muscella, Anna Musi, Domi Musolino, Gianni Nattero, Riri Negri, Maria Fausta Pansera, Paola Pastura, Marjo Paunonen, Emanuele Peccerillo, Silvia Percussi, Giorgio Piana, Antonio Pietropaolo, Giuseppe Ponte, Marina Priori, Niccolò Ratto, Mariella Relini, Stefania Rossetti, Alessandro Rossi, Cristina Rossi, Irene Rung, Martina Sacheli, Ugo Salerno, Beatrice Sansavini, Rossella Sartorelli, Gio Sciello, Carlo Sciff, Giorgia Scoma, Andrea Sesta, Giovanna Sinatra, Germana Snaidero, Toni Spagone, Patrizia Staccione, Danilo Susi, Pino Tipaldo, Simone Trentin, Elena Troubetzkoy, Mauro Vaghini, Alice Varrucciu, Zeta.

carte-credito